Seleziona una pagina

La scadenza dell’ISEE 2022 è al 31 dicembre, per cui il rinnovo può essere richiesto dal successivo 1 gennaio e sarà valido fino al 31 dicembre 2023.

Il rinnovo dell’ISEE 2023 diventa fondamentale in quanto permetterà di accedere a numerosi bonus ed agevolazioni legati alla condizione reddituale, tra cui il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno Unico Universale.

Cosa è l’ISEE?

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ovvero il modello Isee è una vera e propria dichiarazione fiscale, che attesta l’indicatore della situazione economica equivalente di una famiglia. L’Isee calcola il valore della situazione economica, in base ai redditi, al valore delle proprietà immobiliari e dai conti correnti e prodotti finanziari, di un nucleo familiare. La dichiarazione sostitutiva unica Isee 2023 (DSU) è un’autocertificazione:

  1. dei dati anagrafici di tutti i componenti familiari;
  2. del patrimonio mobiliare (saldo e giacenza media dei conti correnti, fondi, titoli, valore delle polizie assicurative e patrimonio netto per i lavoratori autonomi);
  3. del patrimonio immobiliare, ossia il valore IMU di immobili e terreni situati in Italia e all’estero;
  4. dei redditi dei componenti familiari dei due anni precedenti, decurtati del 20%, solo per quelli derivanti da lavoro dipendente.

A cosa serve il modello Isee 2023?

Il modello Isee è un documento essenziale, da presentare nei primi giorni di gennaio 2023, per rinnovare o richiedere diversi sussidi economici Inps, come:

  • Reddito di Cittadinanza;
  • Assegno Unico Universale;
  • Bonus acqua;
  • Bonus energia e gas;
  • Varie agevolazioni delle Regioni e dei Comuni;
  • Mensa scolastica dei minori;

L’indicatore della situazione economica equivalente si può richiedere durante tutto l’anno ma, per alcuni, è meglio presentarlo entro gennaio. A chi gode del reddito di cittadinanza, infatti, verrà sospesa l’erogazione della prestazione se non si presenta il nuovo modello Isee entro gennaio. La prestazione sarà nuovamente erogata non appena sarà presentato l’Isee 2023.

Nel caso dell’Assegno Unico Universale, per la certificazione ISEE 2023 c’è tempo fino a febbraio 2023. Infatti le prime due mensilità dell’anno 2023, ovvero quelle di gennaio e febbraio, terranno ancora conto, per quanto attiene gli importi erogati, della certificazione 2022.

Quali documenti sono necessari?

I documenti necessari per presentare il modello Isee2023 sono:

  • I dati anagrafici del nucleo familiare, corrispondente a tutte le persone residenti presso lo stesso indirizzo di residenza. Il dichiarante dovrà indicare i suoi dati anagrafici, quelli del suo coniuge (anche non residente), dei figli minorenni anche se non sono conviventi, dei figli maggiorenni anche non conviventi, solo se a carico fiscalmente e qualsiasi altra persona all’interno del nucleo familiare. Inoltre bisogna indicare se, all’interno del nucleo, ci sono familiari con una percentuale di invalidità, risultante dal verbale rilasciato dalla Commissione Invalidi civili.
  • L’indirizzo della casa di abitazione in cui risulta residente il nucleo familiare. Bisogna indicare se la casa è di proprietà, in comodato d’uso gratuito o in affitto. In questo ultimo caso è necessario riportare il codice ufficio, la data di registrazione, il numero del contratto di affitto ed il canone di locazione annuale.

Per richiedere la certificazione ISEE per l’anno 2023 basterà soltanto fornire all’intermediario fiscale l’intera documentazione relativa alla situazione economica facente riferimento al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2021.

Clicca qui per consultare il volantino con tutti i documenti necessari per presentare il modello ISEE 2023.

Dal 1° Aprile 2023 sarà possibile presentare un nuovo modello Isee corrente, con i valori del patrimonio mobiliare ed immobiliare dell’anno precedente (anno 2022).

Non ti resta che contattarci e prendere appuntamento!

Vi aspettiamo nelle nostre sedi di Via Tuscolana 878/B (Metro Numidio Quadrato), Via Mondovì, 6 (Metro Ponte Lungo) e Via De Marco, 30 (Metro Torre Spaccata) per inoltrare la domanda.

È possibile prenotare un appuntamento ai numeri 0644209207 – 0679789203 – 0645548583; oppure online sul sito o mandando un messaggio WhatsApp ai numeri 3517533250 – 3519369787.