Seleziona una pagina

L’anno nuovo porta con sé delle importanti novità a proposito del Reddito. Per continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza sono state introdotte alcune novità che dovranno essere rispettate, pena la decadenza del beneficio.

Ecco di seguito elencate i significativi cambiamenti:

  1. Quando verrai  contattato dal Centro per L’Impiego per eventuale colloquio presso l’Ufficio stesso, hai obbligo di presentarti. Dopo una sola assenza ingiustificata il Reddito decade.
  2. Riceverai 2 offerte di lavoro, la prima entro gli 80 km mentre la seconda in tutta Italia. Al rifiuto della prima, il Reddito verrà scalato di 5€; al rifiuto della seconda, il Reddito decade.
  3. Dal 1º Febbraio, per accedere agli uffici del Centro per l’Impiego, dovrai mostrare il GreenPass. La mancata presentazione sarà considerata ASSENZA.

Come si può notare, le nuove regole sono molto più stringenti e mirano allo scopo primario del Reddito di Cittadinanza: trovare un’occupazione a tutti i richiedenti. Ci sarà inoltre una revisione e un rafforzamento dei controlli preventivi, per evitare che al Reddito di Cittadinanza possano accedere i “furbetti”, per i quali sono state spese ingenti risorse in questi anni.

Inoltre qualsiasi cambiamento va comunicato! Per esempio:

  • Le dimissioni volontarie vanno comunicate entro 30 giorni.
  • L’inizio di lavoro dipendente va comunicato entro 30 giorni.
  • L’inizio di attività autonoma va comunicato entro 30 giorni.
  • La presenza di persone in stato detentivo va comunicata entro 30 giorni.
  • La presenza di persone in istituti di cura va comunicata entro 30 giorni.
  • L’acquisto di immobili va comunicato entro 15 giorni.
  • La variazione dello stato di famiglia va comunicata entro 60 giorni.

N.B. Queste variazioni possono comportare la riduzione o la decadenza del Reddito, ma sono obbligatorie da dichiarare, per evitare sanzioni da parte dell’INPS.

Per maggiori informazioni, manda una email a pontelungocaf@gmail.com oppure contattaci ai numeri 06 797892033519369787. Un nostro operatore sarà pronto a chiarire ogni tuo dubbio e ad aiutarti a risolverlo.