Seleziona una pagina

Home Care Premium (HCP) è un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari e ai pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, tutti i beneficiari risultati vincitori del programma Home Care Premium 2019 che non abbiano precedentemente rinunciato mantengono i requisiti di ammissibilità alla domanda del precedente progetto stesso e saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2022 dietro presentazione di nuova domanda.

QUANDO FARE DOMANDA?

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 1° aprile 2022 alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

Il Progetto Home Care Premium 2022 decorre dal 1° luglio 2022 fino al 30 giugno 2025. Le prestazioni del Progetto Home Care Premium sono incompatibili con le prestazioni Long Term Care – LTC.

CHI SONO I BENEFICIARI DELL’HOME CARE PREMIUM?

I soggetti beneficiari del progetto Home care sono le persone maggiorenni o i minori di età con un grado di disabilità:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali,
  • pensionati della gestione dei dipendenti pubblici ed i coniugi dei pensionati pubblici, se non c’è stata sentenza di separazione,
  • parenti ed affini di primo grado anche non conviventi,
  • anche le persone legate a titolo di Unione civile, che siano conviventi,
  • i fratelli e le sorelle del titolare, nel caso siano riconosciuti come tutori e curatori.

Possono ottenere il contributo economico anche i minori orfani, dei dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati iscritti alla gestione dei dipendenti pubblici.

A COSA HANNO DIRITTO?

Le categorie elencate precedentemente, possono richiedere:

  1. un contributo economico per il rimborso delle spese sostenute dell’assistenza domiciliare di una badante assunta con contratto di lavoro subordinato;
  2. servizi di assistenza alla persona erogati dai servizi sociali dei Comuni o dagli Enti convenzionati, a seguito di un’apposita accettazione del progetto socio-assistenziale.

L’Istituto riconosce a n. 35.000 beneficiari utilmente collocati nella graduatoria un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, per la retribuzione derivante dal rapporto di lavoro instaurato con l’assistente domiciliare.

COSA SERVE?

Prima di presentare la domanda è necessario essere in possesso della dichiarazione sostitutiva Unica Isee 2022, senza errori ed omissioni, con la collegata la prestazione Isee socio sanitario del nucleo familiare del beneficiario o l’Isee minorenne per i genitori non coniugati e non convivente, se il beneficiario è minore, oltre ad avere a portata di mano gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Se il disabile beneficiario del contributo economico Home Care premium, è diverso dal titolare, bisogna preventivamente registrare il beneficiario al servizio online Inps: Accesso ai servizi di welfare o eventualmente allegare la delega alla procedura telematica.

QUALI SONO GLI IMPORTI?

L’importo del contributo economico Home Care premium 2022 è determinato in base:

  1. al grado di disabilità del beneficiario,
  2. dal valore della situazione economica equivalente Isee 2022, indicata nell’attestazione Isee 2022.
Tabella importi Home Care premium 2022

A questo contributo va sottratto il valore mensile dell’indennità di accompagnamento o delle invalidità riconosciute al beneficiario. L’ammontare massimo del contributo è di 1250 euro per i disabili gravissimi (non autosufficienza) con un valore Isee inferiore a 8000,00 euro.

Nella sezione welfare, assistenza e mutualità, ogni mese l’Inps pubblica le graduatorie degli idonei e dei vincitori.

Per aver diritto al contributo economico per il rimborso delle spese sostenute al fine dell’assistenza domiciliare di una badante, bisogna dimostrare di aver assunto un’assistente familiare, inviando al sistema la denuncia di assunzione Inps ed il pagamento della retribuzione effettuato alla badante, tramite le buste paga quietanzate o meglio pagate tramite assegno o bonifico.

Dopo avere presentato correttamente l’Isee, il beneficiario può inviare la domanda tramite il nostro ufficio zonale di patronato. Noi inseriremo il numero di protocollo dell’Isee inviato e gli estremi del verbale della commissione medica di invalidità civile.

Non ti resta che contattarci e prendere appuntamento!

Vi aspettiamo nelle nostre sedi di Via Mondovì, 6 (Ponte Lungo) e Via De Marco, 30 (Torre Spaccata) per inoltrare la domanda: è possibile prenotare un appuntamento ai numeri 0679789203 – 0645548583; oppure online sul sito o mandando un messaggio whatsapp al numero 3519369787.